top of page

De Naturae Harmonia nasce da un’idea di Andrea Pozzoli e di Sonia Valensisi. La storia racconta un viaggio poetico e visionario che comincia descrivendo la drammatica situazione attuale e ci conduce ad un finale, carico di magia ed ottimismo che suggerisce soluzioni percorribili per combattere il cambiamento climatico e porta il pubblico a riflettere sull’urgenza di operare scelte etiche, sostenibili e consapevoli per tornare a vivere in armonia con la natura.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

DE NATURAE HARMONIA richiama una locuzione latina che veniva utilizzata come titolo di trattati che si occupavano di argomenti specifici, in questo caso l’essere in armonia con la natura, dal titolo una sorta di “acronimo” ci ha portati a riflettere sul concetto di DNA.

Il DNA accomuna tutti gli organismi che abitano il nostro pianeta. Al suo interno la posizione di ogni elemento è fondamentale affinché la vita possa svilupparsi e proliferare in armonia. La Terra stessa è un organismo vivente e noi siamo parte del suo DNA, quello che conosciamo con il nome di Ecosistema. Il nostro posizionarci al di sopra di questo sistema ha generato una frattura le cui conseguenze sono ormai sotto gli occhi di tutti. Dobbiamo quindi essere consapevoli che vivere in armonia con la natura è la condizione unica e necessaria per garantire la sopravvivenza del genere umano.  

 

La colonna sonora di Andrea Pozzoli, musicista tra i più eclettici della scena musicale italiana,  e le videoproiezioni create appositamente per l’opera renderanno De Naturae Harmonia un’esperienza immersiva dal forte impatto emotivo.

bottom of page